ono molte le cause dello stress e le sue manifestazioni, ma niente paura: esistono diversi libri, manuali e saggi che, unendo la teoria ai consigli pratici, riescono a dare un aiuto concreto nella gestione di stress, ansia e varie problematiche che da essi derivano.
Vediamo dunque i libri più consigliati per gestire lo stress.
- Come vincere lo stress e cominciare a vivere – Dale Carnegie, ed. Bompiani
Questo è uno dei libri più efficaci per gestire lo stress: l’autore suggerisce 11 “parole magiche” in grado di cambiare completamente la nostra visione del mondo e dà diversi consigli concreti per affrontare le situazioni più difficili, ridurre le preoccupazioni, non fare caso alle critiche ed essere sempre se stessi.
- Perché alle zebre non viene l’ulcera? – Robert M. Sapolsky, ed. Lit Edizioni, Castelvecchi
Il neuroscienziato Sapolsky analizza i meccanismi fisiologici che si attivano negli esseri umani in caso di stress, paura, ansia, e come gli stessi si verifichino anche negli altri animali, ma con diverse modalità e conseguenze sul piano fisico ed emotivo, spiegando anche come poterci difendere al meglio.
- Il lato positivo dello stress – Kelly McGonigal, ed. Giunti
Questo libro è apparentemente controcorrente: analizza tutti i vantaggi che lo stress è in grado di portare nelle nostre vite, considerandolo non solo non dannoso ma anche utile e stimolante, ad esempio per aumentare l’empatia nei confronti delle altre persone e rafforzare i legami sociali. McGonigal ci insegna a non vedere più lo stress solo come un nemico ma anche come un prezioso alleato.
- Felicemente stressati – Iacopo Casadei e Terenzio Traisci, ed. La Meridiana
Anche questo libro, come il precedente, ribalta la classica prospettiva e insegna a vivere gli aspetti positivi dello stress; una guida umoristica che, attraverso consigli pratici e in particolare la teoria dello Yoga della risata, spiega come sia fondamentale accettare la propria condizione per riuscire ad essere felici e prendere in mano le redini della propria vita.
- Stop allo stress. Guida pratica per gestire al meglio tempo ed energie – Marcella Danon, ed. Feltrinelli
Come dice il sottotitolo, anche questo libro non è volto a condannare lo stress, ma al contrario cerca di trarne tutti i benefici per trasformarlo in risorsa per ottimizzare il proprio tempo e concentrarsi al meglio per raggiungere i propri obiettivi.
- Stress. Trasformare la pressione in energia positiva – Diane McIntosh e Jonathan Horowitz, ed. Demetra
Lo stress non è solo una condizione negativa: anche questa guida insegna a trasformare lo stress in energia positiva e in risorsa da investire per ottenere il meglio nello studio, nel lavoro, nelle questioni economiche e nelle relazioni interpersonali attraverso consigli pratici ed efficaci per liberarci una volta per tutte dagli schemi mentali che ci limitano.
- Chi ha paura della paura? – Christophe André, ed. TEA
La paura è un’emozione sana: differente è quando essa si trasforma in fobia, paura irrazionale e incontrollabile. In questo libro vengono forniti tanti consigli pratici per superare le proprie fobie e lo stress che ne deriva.
- Meditazione per chi ha fretta e Ricominciare da sé – Osho, ed. Oscar Mondadori
Il guru indiano Osho suggerisce diverse tecniche per recuperare la calma, eliminare le tensioni e rilassarsi in modo naturale e immediato. La principale tra queste è senza dubbio la meditazione, che ci porta a immergerci nella nostra vera essenza.
- Resisto, dunque sono – Pietro Trabucchi, ed. Corbaccio
L’autore spiega come lo stress sia una condizione propria dell’essere umano sin dalla preistoria, e che attraverso la resilienza si può trasformare lo stress in un vantaggio per la nostra esistenza, cercando di vivere sempre con ottimismo e di affrontare con determinazione, speranza e positività le piccole e grandi sfide.
- Il gioco interiore nello stress – W. Timothy Gallwey, ed. Ultra
L’autore di questo libro paragona gli ostacoli che lo stress ogni giorno ci pone davanti a dei match sportivi, e ci dà tanti consigli pratici ed immediati per affrontarle al meglio.